Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 585 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale nella Regione Abruzzo.
Sono 36 i progetti del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila, con le relative sedi di attuazione per un totale di 167 volontari. Di questi, 3 da impiegare nel nostro “Progetto per l’aggregazione, l’ascolto e i diritti”, area Educazione e promozione culturale – Educazione ai diritti del cittadino. Clicca qui per scaricare la Scheda Progetto!
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell’Unione europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.
La domanda redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 (dove andranno indicati obbligatoriamente un solo progetto e una sola sede), accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3 (contenente i dati relativi ai titoli posseduti) deve essere recapitata
entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017
in una delle seguenti modalità:
- a mano presso una delle quattro sedi del CSVAQ (L’Aquila, Avezzano, Castel di Sangro e Sulmona);
- a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila – c/o Casa del Volontariato – Via Saragat, 10 (loc. Campo di Pile) – 67100 L’Aquila (attenzione non fa fede il timbro postale, la raccomandata deve pervenire fisicamente entro i termini indicati);
- tramite PEC all’indirizzo csvaq@csvaqpec.it esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata intestata allo stesso candidato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.
Le domande presentate presso sedi e con modalità diverse da quelle indicate non saranno prese in considerazione.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale pena l’esclusione.
Per avere ulteriori informazioni sui progetti e supporto per la compilazione della domanda è possibile rivolgersi presso le sedi del CSVAQ.
Per informazioni:
telefono: 0862318637
e-mail: info@csvaq.it
web: http://www.csvaq.it/