Campagna di raccolta fondi per interventi post-sisma a Campotosto

Carissimi,

il sisma ha colpito il Comune di Campotosto ripetutamente il 24 agosto 2016, poi il 30 ottobre 2016 ed ancora il 18 gennaio 2017 in coincidenza della grande nevicata, procurando distruzioni di edifici pubblici e abitazioni, spopolamento e caduta verticale delle economie locali. Attualmente la popolazione residente fra il Comune e le sue frazioni è ridotta a 200 abitanti, da 540 che erano. Questo territorio vive una condizione di grande sofferenza, alleviata da interventi di solidarietà come ad esempio quello dell’Associazione Nazionale Alpini che ha realizzato in tempo record una struttura polivalente per la popolazione residente.

La nostra Associazione ha ottenuto con il Bando Sisma 2016 del Servizio Civile Nazionale tre volontari da impegnare nel progetto di intervento post terremoto in Abruzzo e di conseguenza abbiamo scelto di dedicarci a questo territorio e alla sua comunità con il progetto ReAzione, organizzando interventi di aiuto alla popolazione finalizzati alla ricostruzione della comunità di Campotosto e frazioni.

Dopo le prime ricognizioni per la rilevazione dei bisogni ci siamo coordinati con l’Amministrazione Comunale e abbiamo coinvolto in assemblea i cittadini attivi, raccogliendo i bisogni immediati e programmando il lavoro di servizio alle persone e ricostruzione sociale della comunità.

La nostra destinazione come sede operativa è da oggi la struttura ANA del paese, dove i nostri volontari saranno operativi su turni e con la disponibilità dell’autoveicolo 4×4 dell’Associazione per facilitare gli spostamenti della popolazione ospitata nei Moduli Abitativi Provvisori vicini al paese distrutto.

I nostri interventi saranno di coordinamento psico-sociale, di aggregazione di comunità, di supporto pratico alle esigenze della popolazione e di trasporto sociale. Presteremo particolare attenzione alle fragilità sociali ed in particolare alle persone anziane, vistane la grande percentuale presente. Per i pochi bambini ed adolescenti dovremo programmare attività di aggregazione e campi scuola estivi. Tutti gli interventi saranno coordinati in base alle richieste della popolazione che si riunirà in una “Consulta di Salute di Comunità” di fatto già operativa, da accompagnare e sostenere.

Abbiamo dedicato per la post-emergenza Campotosto il numero di telefono

3246393207

L’Associazione dovrà sostenere direttamente i costi dell’intervento che si protrarrà almeno per tutto il 2018 e per questo vi chiediamo un sostegno con contributi di solidarietà (anche piccoli) perché sempre utili a sostenere il nostro impegno.

Potete passare dalla nostra sede in via Saragat, 10 c/o Casa dell’Associazionismo (vicino ai centri commerciali Globo e Aquilone, dietro la CGIL) per effettuare la vostra donazione, chiamando prima il numero 3274181827, oppure effettuare un bonifico con causale “Donazione per contributo intervento sisma Campotosto 2016/2017”:

C/C n. 501-165363 presso BPER Banca, L’Aquila

IBAN: IT67S0538703601000000165363

intestato a 180 AMICI L’AQUILA ASSOCIAZIONE TUTELA SALUTE MENTALE

Confidiamo nella solidarietà e nella vicinanza che avete sempre mostrato nei nostri confronti: l’Associazione e il territorio di Campotosto hanno bisogno di voi!

 

Il Presidente

Dott. Alessandro Sirolli

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...